Leader in ITALIA

Reti Mobili
I maggiori operatori di telefonia utilizzano i nostri prodotti per progettare e realizzare, prevalentemente con tecnologia point-point, la dorsale delle rete radio telefonica italiana.
Analisi software come il calcolo del link budget, il calcolo di qualità, il calcolo interferenziale, il calcolo di visibilità e di distribuzione ottimale delle frequenze, aiutano nella realizzazione di una rete efficiente.
Reti Diffusione Radio-TV
I più importanti operatori di rete nazionale utilizzano il nostro software per analizzare ed ottimizzare la rete SFN (Single Frequency Network), sia in termini di copertura che di interferenza, grazie all'analisi puntuale dei contributi relativi ai segnali ricevuti dai diversi trasmettitori appartenenti alla rete.
Inquinamento Elettromagnetico
Oltre al supporto per progettare Reti Radio efficienti, forniamo anche strumenti software per misurare il valore di campo elettromagnetico generato dai trasmettitori che in Italia per legge non può superare i 6V/m.
Molte delle agenzie ambientali del territorio regionali e provinciali (ARPA, APPA) si affidano ai nostri prodotti per valutare l'impatto elettromagnetico, prima di emettere il parere per l'installazione o per la modifica di un nuovo impianto.
Anche le reti elettriche generano campi elettromagnetici che possono essere misurati dal nostro software.

I Nostri Prodotti

Suite RPT
La Suite RPT (Radio Planning Tool) è basata su un ambiente interattivo destinato alla progettazione, analisi e verifica di sistemi radioelettrici semplici e complessi.
In particolare, nell'ambito delle Telecomunicazioni, abbiamo realizzato soluzioni avanzate per le reti di trasporto, accesso e broadcast, tutte basate sull'integrazione dei dati della rete con il modello tridimensionale del territorio che simula, tramite contenuti quantitativi (DTM, DSM, DEM, CLUTTER) e qualitativi (Cartografia raster) lo scenario operativo.
Dettagli
Suite EDT
La Suite EDT è basata su un ambiente interattivo destinato alla gestione del territorio, all'analisi e verifica dei campi radioelettrici generati da trasmettitori e linee elettriche.
Dettagli
I Nostri Principali Clienti
Oggi la SEDICOM è in grado di fornire ai propri clienti un supporto a 360° tramite la vendita di prodotti software e di dati del territorio 2D e 3D nonché l'erogazione di servizi post-vendita, come l'avviamento e la formazione, e professionali come il radio planning.
Molte tra le più importanti aziende italiane ed estere del settore delle telecomunicazioni hanno adottato le nostre soluzioni.
I Nostri Servizi
Tutto il nostro Know How al tuo servizio
Il Team RPS di SEDICOM è in grado di fornire servizi professionali ad alto valore aggiunto, basati sull'utilizzo degli strumenti software realizzati da SEDICOM, sulla dettagliata banca dati 3D del territorio nonché sul know-how specifico maturato in questi anni di esperienza nel settore.

Servizi di pianificazione, progettazione ed analisi
Valutazione di siti per le TLC. Reti di trasporto e link radio Punto-Punto. Reti radio di Backhauling (WLL, LMDS, Punto-Multipunto).
Servizi per l'analisi dell'impatto ambientale
Valutazione dell'impatto ambientale dei Campi ElettroMagnetici generati da impianti RF (BTS) ed ELF (elettrodotti). Valutazione dei livelli di campo generati da più trasmettitori con diversa tecnologia.
Servizi di Data Integration\Migration
Integrazione di database con le banche dati del cliente. Conversione e migrazione di dati. Correzione e georeferenziazione di dati cartografici raster e vettoriali.
Servizi di post-vendita
Installazione software applicativo e di base. Avviamento all'uso del sistema. Formazione del personale.
Perché ricorrere ai servizi di Sedicom
Siamo in grado di fornire: elevata professionalità del servizio tramite l'utilizzo di strumenti di provata qualità. riduzione dei tempi per l'ottenimento dei risultati. contenimento dei costi. evitare investimenti onerosi per progetti limitati nel tempo. risparmiare risorse interne. possibilità di personalizzazione del servizio.
Approfondimenti
ANALISI DELLA CAPACITA'



In considerazione della ormai conclamata crescita della richiesta di connettività a banda larga in mobilità, nonchè dei dati di vendita degli smartphone, è oggi fondamentale per gli operatori conoscere fino a che punto le loro reti di trasporto e di backhauling siano adatte a trasportare il traffico crescente, soprattutto nelle aree metropolitane. Continua...
La risposta non è quasi mai immediata principalmente a causa del fatto che le reti, inizialmente pensate per tecnologie decisamente meno performanti, si sono spesso evolute in maniera disomogenea e disordinata.
A questa domanda è in grado di rispondere il modulo di Analisi della Capacità della Suite WinRPT di Sedicom.
In realtà il modulo si spinge oltre questo primo stadio di analisi. Infatti, evidenziando i diversi livelli di criticità che si presentano al variare della crescita di capacità, il tool esamina anche le eventuali azioni che possono essere messe in campo per la risoluzione di tali criticità. La scelta avviene in automatico fra un set di operazioni che il progettista ha definito inizialmente come "possibili". La Suite WinRPT, completa del modulo di Analisi della Capacità, viene proposto quale fondamentale strumento di analisi e ottimizzazione a supporto dei processi di pianificazione e "roll out" della rete radio. Per quanto si tratti di un'analisi complessa, il tool è pensato per semplificare nella massima misura possibile l'intervento del progettista.
Fase preliminare
Il tool mette a disposizione una serie di strumenti finalizzati a supportare il progettista nell'individuazione della porzione di rete radio (cluster) da analizzare, al fine di calcolarne i valori iniziali e assegnare i servizi voce e dati quali (HSPA/HSPA+, LTE).
Fase di calcolo
Stabiliti dall'utente una serie di parametri, tra i quali il valore massimo e il passo di incremento della capacità a partire da uno stato iniziale, il tool inizia la fase automatica di calcolo. Questa operazione è a sua volta suddivisa in 3 o 4 sottofasi a seconda del tipo di analisi impostata (con o senza verifica interferenziale/indisponibilità del nuovo scenario proposto).
Ad ogni passo di incremento della capacità verranno effettuati i calcoli, individuati i link critici e messe in opera le adeguate contromisure, dove possibile.
Uscendo da un passo di incremento, il tool marcherà come critici tutti i link che non soddisfano le condizioni imposte e per i quali non è stato possibile ipotizzare alcuna contromisura, verificando che non si sia raggiunto il numero massimo di criticità che il progettista aveva imposto quale limite.
Tutta la complessa fase di calcolo e le "actions", individuate dal sistema, vengono infine riepilogate in un report dettagliato.
Per info sul modulo Analisi della Capacità e sugli altri prodotti della Suite WinRPT, contattaci.
Case Studies
Di seguito alcune esempi di soluzioni ad esigenze specifiche dei nostri clienti.

DVB-T2 su scala Nazionale
Passaggio da una tecnologia Tv analogica a una tecnologia digitale
Aumento e Ottimizzazione della Copertura DVB-T
Licenze-Servizi ISDB-T su scala Nazionale
Coordinamento delle Frequenze a livello Nazionale
Coordinamento Internazionale DVB-T
Gestione di rete Microwave
Sincronizzazione dei dati
Accessi di reti di videosorveglianza, pubbliche e private